迷游签证

出 国 不 迷 路

签证专属顾问时间 8:00-24:00

令意大利骄傲的女性—法比奥拉·吉亚诺提

admin2022-01-05

#OrgoglioItaliana - Fabiola Gianotti: “La conoscenza è connaturata allo spirito umano, come la bellezza di un’opera d’arte”

令意大利骄傲的女性—法比奥拉·吉亚诺提:“知识是人类的精神食粮,就如同美之于艺术品”


Fabiola Gianotti è una fisica italiana che, dal gennaio 2016, ricopre la prestigiosa carica di Direttrice Generale del CERN di Ginevra: prima di lei, nessun’altra donna aveva diretto l’Organizzazione Europea per la ricerca nucleare.

法比奥拉·吉亚诺提(Fabiola Gianotti)是一位意大利女性物理学家,自2016年1月以来,她一直担任在日内瓦的欧洲核子研究组织的总干事:在她之前,没有其他女性担任过欧洲核研究组织的负责人。


Dopo aver frequentato il liceo classico e conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio, Gianotti decise di intraprendere all’università un percorso di studi di tipo scientifico: conseguì la laurea in fisica all’Università di Milano, a cui fece seguito un dottorato di ricerca in fisica sub-nucleare, vincendo anche una borsa di studio biennale bandita dal CERN di Ginevra. Nel 1987 fu assunta dalla struttura, dove prese parte a diversi esperimenti. La svolta per la sua carriera arrivò nel 1992, grazie all’esperimento ATLAS. 

在进入文科高中并在音乐学院获得钢琴文凭后,吉亚诺提决定在大学攻读理工科课程:他在米兰大学获得物理学学位,随后又获得了核物理学研究生学位,还获得了两年的日内瓦欧洲核子研究组织的奖学金。1987年,她被该机构聘用,在那里进行了多次实验。1992年的ATLAS探测器实验合作项目是她职业生涯的一个转折点。


L'esperimento ATLAS è stato progettato per studiare al meglio tutti gli aspetti della fisica delle collisioni protone-protone alle più alte energie oggi disponibili, al fine di sondare la materia fin nei suoi componenti fondamentali, rispondendo a domande circa le particelle elementari di cui è costituita e le forze con cui interagiscono tra loro, alla ricerca di nuove simmetrie del nostro Universo.

ATLAS实验旨在以当今可利用的最优资源,最大程度地研究质子-质子碰撞物理学的各个方面,以便探究物质的基本成分,回答有关构成物质的基本粒子以及粒子间相互作用力的问题,来寻找我们宇宙的新对称性。


Fabiola Gianotti è stata coordinatrice del progetto ATLAS, che è considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato, dal 1999 al 2003 e dal 2009 al 2013. In qualità di portavoce di ATLAS, il 4 luglio 2012 la fisica italiana ha annunciato insieme al portavoce dell'esperimento CMS, Joseph Incandela, la prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs.

法比奥拉·吉亚诺提曾任ATLAS 项目的协调员,该项目被视为有史以来完成过的规模最大的科学实验,持续时间自1999年至2003年,又自2009年至2013年才最终完成。作为 ATLAS项目的发言人,2012年7月4日,吉亚诺提与CMS实验的发言人约瑟夫·因坎德拉(Joseph Incandela)一起宣布首次观察到与希格斯玻色子相容的粒子。


“Il bosone di Higgs è una particella molto speciale: potrebbe essere una porta verso una nuova fisica“, dichiarò all’epoca alla stampa spiegando l’importanza di tale scoperta.

“希格斯玻色子是一种非常特殊的粒子:它可以成为一扇通往新物理学的大门”,她当时向媒体解释这一发现的重要性时宣称。


Nell’arco della sua carriera la scienziata esperta di particelle è stata insignita di diverse onorificenze e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2012 il celebre settimanale americano “Time” le ha dedicato la copertina, inserendola come quinta in classifica nella lista “Personality of the year”. Nel 2017 Gianotti è entrata a far parte della Top 100 delle donne più potenti al mondo stilata da Forbes.

在其职业生涯中,这位女性粒子科学家收获了多项荣誉,赢得了无数奖项。2012年,美国著名的《时代周刊》将封面献给了她,并将她排在“年度风云人物”榜上的第五名。2017年,吉亚诺提入选《福布斯》杂志评选的“全球100位最具影响力女性 ”榜单。




本文链接:https://www.youqo.com/post/5653.html

意大利意大利人物